CHI SONO IO
ALTRI HOBBY
LA MIA STAZIONE
ASCOLTO IN LF
FILTRO ASCOLTO LF
ATTIVITA' IN 137KHz
LF LOOP
HF9 BUTTERNUT
ATTIVITA' IN 10 MHz
LE ANTENNE DI DJ9BV
LE FOTO DELLE DJ9BV
QSO VIA EME
CQ SERENADE
AMICI IN SK
L'ACCORDATORE A T
PRECURSORI SISMICI
LEVY & G5RV
PRESELETTORE DAY1
METODO "DAY" PER CW
FOTOGALLERY
DOWNLOAD
COMPRO VENDO
LINK
TORNA ALL'INDICE

LE ANTENNE LEVY & G5RV

 

Premessa:

Qui vi presento i rsultati dei miei recenti esperimenti iniziati volendo utilizzare l'uscita bilanciata del mio accordatore a "T" autocostruito e finiti osservando come lavorano due antenne di diversa polarizzazione nelle onde corte !!!

 

La LEVY:

Dopo una breve fase di studio su che tipo di antenna costruire avendo considerato e scartato ediversi tipi di antenne, ho deciso di tagliare sia la linea che i semidipoli seguendo le dimensioni della G5RV ed alimentarla come una Levy anche senza accordatore dedicato,l' idea di usare queste dimemnsioni non è mia ma di I0JFE che ho letto su un vecchio articolo di Radio rivista trovato su internet, che definirei geniale: ne tagli una ma puoi farla lavorare in due modi !!( guardate qui )

Le sue dimensioni sono 15,54 metri per i due semidipoli e 10,36 metri per la piattina bifilare a 450 Ohm, è stata montata a V invertita con il centro del dipolo a circa 6 metri da terra, per poter sfruttare al meglio lo spazio del mio giardino come si vede dalle foto, anche se ci sarebbe stata tenuta in orizzontale, ma mi mancava il secondo palo di sostegno.

 

 

 

levy antenna @ iz2day HQ

Ecco a voi la Levy montata !!!

 

 

Prima del montaggio e della messa "on air" ho voluto testare se collegando all'accordatore la sola linea bilanciata arrotolata su se stessa, si sentiva qualche segnale, il risultato fù positivo: quindi sono andato avanti !

Ho effettuato i primi test con qualche difficolta causati rientri di radio frequenza, avrei dovto fare esperimenti su alcuni sistemi di messa a terra, percui mi sono dovuto adattare ad operare in QRP, con la potenza in uscita del 735 regolata al minimo, ma dal terzo qso ci ho preso gusto e ne ho macinati un bel pò !!!

 

 

 

levy antenna @ iz2day HQ

Metodo del tutto "personale" per portare la piattina all'accordatore, in versione estiva !!!

 

 

 

levy antenna @ iz2day HQ

Complice le vacanze dei miei genitori e una telefonata ad un amico ben attrezzato per forare i muri, qui vedete come ho fatto a collegare la Levy all'accordatore durante l'inverno !!!

 

 

 

La tabella qui sotto vi mostra i risultati che ho ottenuto ad accordo avvenuto appena installata nell'Estate del 2012, d'Inverno sotanzialmente i risultati sono gli stessi, ma in 20 metri ho avuto più rientri di R.F.

 

BANDA
R.O.S. MIMIMO
NOTE
160
2:1
la cosa mi lascia ben sperare di poter iniziare ad operare in 160 anche se devo aggiungere induttanza al mio accordatore
80
1:1
provato accordo fino a 50 watt sembra si ottiene r.o.s. 1,5:1 fatto qualche qso in qrp
40
1:1
accordo da rifare piu volte in banda provati 100 watt , fatto qualche qso in qrp
30
1,5:1
solo operazioni qrp , fatti qso a livello europeo quando la propagazione si stava allungando per gli stati uniti
20
1:1
solo operazioni qrp , fatti facilmente qso a livello eurpeo
17
1,4:1
qso fatti facilmente qso a livello eurpeo
15
1:1
fatti facilmente qso a livello europeo e provato accordo a 100 watt
12
1:1
nessun qso , provato accordo a 100 watt
10
1:1
nessun qso , provato accordo a 100 watt
   

Le misure del R.O.S. sono state fatte con il rosmetro interno dell Ic 735 !!!

Per i curiosi la situazione nelle varie bande è questa dopo 10 giorni di uso:

Ho lavorato: I,F,DL,SP,ON,OM,LY,RA9,G,GU,GJ,GI,HA,OZ,OK,UR,S5,EI,9A,EA9,EA6,5B4,EU, HB9,Z3 e ZA 26 paesi pari ad un quarto del DXCC !

Ho ascoltato: UN,JA,HC2,ZP e VE.

 

 

 

levy antenna @ iz2day HQ

La mia stazione rivoluzionata per l'occasione !!!

 

 

 

In ricezione il pre accordo risulta molto più netto rispetto a quando uso la verticale ma non bisogna correre con le manopole.

Parlando di stazioni che ho solo ascoltato con la levy (UN,JA,HC2,ZP e VE) i loro segnali erano inferiori di 2/4 punti di S-meter rispetto alla verticale, mentre quelle europee con cui ho fatto qso sostanzialmente erano gli stessi,sempre in ricezione le volte che ho provato a commutare l'antenna !!!

Con i segnali di provenienza europea non mi è mai capitato di ascoltare con la levy e non in verticale e viceversa, ma non ho fatto prove comparative in trasmissione.

Usando la Levy a volte ho collegato stazioni con cui ci siamo scambiati entrambi rapporti anche di 519 e concluso il QSO molto facilmente, a volte io passavo rapporti di 4 punti di s-meter inferiori a quelli che ricevevo.

Solo una volta ho dovuto ripetere il mio nominativo 3 volte, dato l'alto livello del QRN che si porta in giro un temporale, operando in QRP queste cose si avvertono molto !!!!

In ogni caso la ritengo una buona antenna per fare i vostri primi QSO in HF in ambito Europeo (e non a volte) se siete alle prime armi e volete costruire la vostra antenna !!!

 

 

 

levy antenna @ iz2day HQ

Eccola vista da sotto !!!

 

 

 

Con la presenza del vento forte ho visto la piattina muoversi ma senza riscontrare fluttuazioni del R.O.S. o del rumore in altoparlante !!

Dopo una settimana di uso, e una ottantina di QSO, mi sono posto alcune domande sulla bontà delle stazioni dei miei corrispondenti:

Che tipo di ricevitore e che filtri usavano ?

Ma loro mi sentivano ?

L'opratore era sveglio ?

Quanto rumore di fondo/industriale hanno le altre stazioni ?

In virtu' di questa ultima domanda , mi sono ricordato di una considerazione imprtantissima in VHF E UHF che in onde corte spesso si dà per scontato ovvero quello del "rumore locale".

In pratica la regola per fare qso in qrp sarebbe di non chiamare ma rispondere a stazioni che arrivano bene, così sarebbe sulla carta, ma mi è capitato di non fare qso con stazioni che a me arrivavano molto bene (S9) anche in contest !!!

 

 

 

levy antenna @ iz2day HQ

Bisogna dire che rimane abbastanza mimetizzata !!

 

 

 

Un ultima cosa da segnalarvi e che in alcuni qso fatti in QRP il mio corrispondente di turno a volte abbassava la velocita' di trasmissione rendendo piacevole lo scambio di informazioni dopo il rapporto, nome e QTH !!!

Sto pensando di farla funzionare come classica G5RV, un giorno ....

So che qualche vecchio Radioamatore magari storceranno il naso perchè non ho usato un accordatore dedicato per la levy come si usava ai vecchi tempi, di recente mi è capitato di scoprire lo Z MATCH che forse per antenne di questo genere va meglio, senza doversi riemprire la casa di induttanze da commutare a mano, un giorno proverò ...

 

 

La G5RV:

 

Dopo circa sei mesi di utilizzo della Levy ho deciso di convertirla a G5RV come in origine avevo pensato, inoltre : poichè dispongo di due ricetrasmettitori HF e 2 accordatori, li uso contemporaneamente per fare prove comparative sulla polarizzazione del segnale ricevuto.

Rispetto alla Levy ho solo fatto alcune modifiche, aggungendo una scatola di plastica alla fine della scaletta, dove faccio la connessione al cavo coassiale e avvolgo il choke, ho anche scavato un canale dove faccio passare il cavo coassiale, lungo un paio di metri profondo circa venti centimetri in giardino dove passano le automobili.

Nella scatola ho collegato tramite viti i capicorda del cavo e della scaletta il tutto fissato ad un pezzo di Tephlon usato per tenere fisse le connessioni tra il centrale e la calza evitando cosi cortocircuiti, se tiro il cavo o la scaletta.

Ho realizzato il choke avvolgendo 10 spire di RG 58 su un supporto di Mylar del diametro di 15,3 centimetri, ottenuto piegando un foglio dello spessore di circa un millimetro, il cavo lo poi fatto arrivare in stazione senza tagliarlo.

 

 

 

levy & g5rv

Il choke e la scatoletta completamente innevati !!!

 

 

 

Le prime prove in ricezione mi confermano quello che avevo letto su Eham.net circa questa antenna : in ricezione è più rumorosa della mia HF9 Butternut di un paio di punti e questo su tutte le gamme, anche se ho notato che ascoltando i qso in 40 metri quando c'è traffico e qualcuno vuole entrare nel QSO io lo sento al primo colpo, e le altre stazioni non sempre, questo con tutte e due le mie antenne.

Sempre in ricezione non si nota la differenza con e senza l' accordatore, per cui la ritengo buona anche per un impianto swl, in trasmissione l'accordo risulta agevole R.O.S. di 1:1 lo si raggiunge su tutte le gamme ma credo dipenda dalla bontà del vostro accordatore.

A livello europeo ascolto molte più stazioni con la G5RV che con la HF9, si difende bene anche nel ascolto dx , ho ascoltato CO, TI e W nei primi giorni, durante il primo fine settimana sono stato molto contento perchè contrariamente alle mie aspettative, ho collegato un americano in 40 metri con 30 Watt in CW perchè non avevo il finale completamente accordato, usando un Kenwwod TS 830.

 

La prima cosa che mi ha stupito è stata quando, ascoltando una stazione dx europea ed il relativo pile-up in 40 metri per quasi un'ora, con tutte e due le antenne ho potuto vedere che il linea di massima i segnali si erano piu forti sulla HF9 che sulla G5RV come osservato in precedenza anche se con la G5RV ascoltavo molte più stazioni che la chiamavano, ma i per un certo periodo questa stazione arrivava meglio con la G5RV che con la HF9 del solito paio di punti.

Dopo alcune settimane di attività in 40 sono passato in 20 metri dove mi sono capitati alcuni i DX sia in SSB che CW senza fare molta fatica: PY, W3 e CO una cosa che mi ha fatto specie quando ho collegato OH0 l'isola di Aland arrivava sulla G5RV e non sulla HF9, ma anche OH0 aveva un dipolo, la cosa mi è successa anche in 15 metri dove una mattina dove un HA arrivava solo sulla G5RV e a pochi KHz un EA arrivava su tutte e due le antenne, la sera di quello stesso giorno ho ascoltato un HC2 che arrivava bene su tutte e due le antenne, ma meglio con la verticale che ho usato per fare il QSO.

Alla luce delle prove fatte io ho capito che una buona stazione in HF, deve essere attrezzata su tutte le gamme con due antenne polarizzate in modo diverso, perché aumentano le posssibilità di fare qso,specie in Contest più che avere a disposizione grosse potenze, perchè se non sento ritengo inutile mettermi a chiamare, poi la regola d'oro del radioamatore è: ASCOLTARE, ASCOLTARE !!!!!

Altri esperimenti in ricezione sono stati fatti usando il Ts 830 ascoltando la stessa stazione e commutando l'antenna, sulle varie bande durante il CQWW SSB Contest del 2013, in questa tabella vi mostro i risultati ottenuti.

 

Banda
Divario massimo del segnale ricevuto
80 metri La G5RV riceveva gli stesse stazioni Europee con 2 punti s in meno rispetto alla verticale
40 metri Nessuna variazione dei segnali ricevuti tra le due antenne di stazioni Europee e Nord Americane W1
20 metri La G5RV riceveva gli stesse stazioni Europee con 2 punti s in meno rispetto alla verticale e 4 punti s in meno per quelle Nord Americane W1
15 metri La G5RV riceveva gli stesse stazioni Europee con 2 punti s in meno rispetto alla verticale e 3 punti s in meno per le stazioni Asiatiche RA9/UN, Africane 7Z e Nord Americane P3
10 metri La G5RV riceveva gli stesse stazioni Europee con 3 punti s in meno rispetto alla verticale e 4 punti s im meno per stazioni Asiatiche RA9

 

Per quanto riguarda il montaggio ho purtroppo dovuto fare i conti con il mio QTH, infatti leggendo ciò che dicono le istruzioni di quella prodotta dalla MFJ, che ho usato come punto di partenza per l'installazione, ho fatto tutto il contrario, per esempio: l'ho montata bassa e con la scaletta vicino alla rete metallica !!!

Come isolatore centrale uso una piastrina in matriale plastico che tiene esposti i contatti alle intemperie, questa cosa va bene se si è in portatile dove si opera per poche ore o giorni, in una installazione fissa come la mia, sarebbe meglio chiudere i contati all interno di una scatola, in modo da non avere problemi in caso di neve o con la pioggia, come l'ho montata io non sembra soffire molto !!

 

 

 

levy & g5rv

Il centrale completamente innevato suggestivo a vedersi ma il R.O.S. minimo è 3:1 !!!

 

 

 

Per quello che ho visto fino ad ora la considero una ottima antenna, per operazioni in portatile e/o per spazi ristretti, specie quando si vogliono coprire un pò tutte le gamme, sopratutto perchè anche se non montata perfettamente mi sta dando inattese soddisfazioni.

 

 

CONTATTAMI

 

 

CHI SONO IO
ALTRI HOBBY
LA MIA STAZIONE
ASCOLTO IN LF
FILTRO ASCOLTO LF
ATTIVITA' IN 137KHz
LF LOOP
HF9 BUTTERNUT
ATTIVITA' IN 10 MHz
LE ANTENNE DI DJ9BV
LE FOTO DELLE DJ9BV
QSO VIA EME
CQ SERENADE
AMICI IN SK
L'ACCORDATORE A T
PRECURSORI SISMICI
LEVY & G5RV
PRESELETTORE DAY1
METODO "DAY" PER CW
FOTOGALLERY
DOWNLOAD
COMPRO VENDO
LINK
TORNA ALL'INDICE